L’Energia di Casa di Leo: accendi la speranza per le famiglie.

Il progetto di ampliamento de La Casa di Leo non si limita alla creazione di nuovi spazi, ma si inserisce in un contesto più ampio di sviluppo sostenibile, volto a migliorare l’efficienza energetica della struttura, con un impatto positivo sull’ambiente e sui costi di gestione.

L’installazione di un sistema di pannelli fotovoltaici e batterie di accumulo consentirà a Casa di Leo di produrre e gestire autonomamente una parte significativa dell’energia necessaria per le attività quotidiane.

Per portare a termine questo progetto abbiamo bisogno di 50.000€.

Con il vostro supporto, se raggiungiamo 37.500€ entro il 5 febbraio 2025, Etica Sgr si impegnerà a co-finanziare la quota rimanente.

Dona ora: https://sostieni.link/37036

Con i soldi raccolti dalle donazioni verranno installate le batterie di accumulo da 50 kW per un impianto fotovoltaico con una potenza di 72 kW. Questo consentirà a Casa di Leo di diventare autosufficiente dal punto di vista energetico, garantendo una produzione annua di 91.268 kWh di energia pulita, a fronte di un fabbisogno stimato di 42.000 kWh. L’energia in eccesso, pari a circa 49.268 kWh, potrà essere ceduta alla rete o a una comunità energetica, contribuendo alla sostenibilità del territorio.

L’efficientamento energetico sarà un fattore chiave non solo per ridurre le spese operative della struttura, ma anche per migliorare il benessere delle famiglie ospitate, offrendo loro un ambiente confortevole e sostenibile. Il risparmio derivante dall’uso di energia rinnovabile permetterà a Casa di Leo di reinvestire nelle attività di supporto per le famiglie, assicurando una gestione economica sostenibile nel lungo periodo.

Progetto selezionato dal bando Impatto+ 2024 “Energia etica per comunità e territori” – lanciato da Banca Etica ed Etica Sgr