Le avventure del signor Rossi! Ed è un attimo tornar bambini esattamente l’attimo che il suo ideatore o meglio creatore ci ha onorati visitando La Casa di Leo per consegnare la sua opera d’arte che ci ha stupito per l’empatia con i nostri pensieri in merito all’ampliamento della struttura. Il maestro Bruno Bozzetto, animatore e fumettista dello Studio Bozzetto, ci ha omaggiato di un’interpretazione che è poi stata utilizzata per la raccolta fondi in occasione di una cena di beneficienza presso la trattoria Falconi di Ponteranica organizzata dal gruppo CheideBerghem.
L’aitante ed esperto leone, raffigurato in posizione comoda nella sua casetta, risulta scocciato dalla presenza di disturbatori professionisti intenti al progetto di ingrandimento della sua tana. L’aria arruffata mostra una certa perplessità, forse la stessa del volontario abituato alle attuali 5 camere con annessi servizi, un blocco per camperisti ed un appartamento per le situazioni di isolamento.
Questa dimensione contenuta ha abituato i volontari ad una certa intimità con le famiglie ospiti; qui si condividono: cene e compleanni, ricette ed esperienze, amicizie e confidenze! 18 camere ovvero 18 famiglie saranno gestibili?
La preoccupazione di una struttura ben più capiente è balenata nei cuori di molti di noi e lo staff di psicologhe che Eos aps mette a supporto di noi volontari, ci ha aiutato alla riflessione. Una condivisione ed osservazione attenta e costante dei regolamenti elaborati e redatti secondo le esigenze della struttura, saranno sicuramente fondamentali per la buona conduzione della stessa. A sorpresa di molti ne è risultato esaltato il valore unico ed autentico del singolo volontario che in una gestione numericamente più alta di individui, avrà l’opportunità di dare il meglio di sé, vivere ed esternare con più intensità i propri talenti e sarà proprio questo a fare la differenza.
Non solo il tempo dedicato alla casa gioverà gli ospiti, bensì farà emergere la parte caratteriale più profonda di ogni volontario. Una bella avventura ed allora sì che quel giovane leone si ritroverà in una nuova dimensione, sorprendentemente entusiasta. Quindi che aspetti, continua la nostra azione di reclutamento ed c’è posto anche per te!