Il progetto “LEO DIVENTA GRANDE” si sviluppa attorno all’attuale sede della Casa di Leo a Treviolo, fondata e gestita da EOS Aps, associazione che si occupa di accogliere e sostenere i bambini in cura all’Ospedale Papa Giovanni XXIII e le loro famiglie.
La struttura non fornisce loro solo un alloggio, ma provvede ad ogni necessità, non lasciandoli mai soli. Grazie anche ai 140 volontari, presenti presso la Casa 14 ore al giorno, 365 giorni all’anno, per aiutare le famiglie e condividere momenti di gioco, laboratori e studio con i bambini, affiancati da professionisti che verificano le singole necessità dei minori e dei loro familiari.
“Leo diventa grande” prevede l’ampliamento dell’attuale struttura di accoglienza da 5 a 15 camere, più tre appartamenti autonomi. Oltre a ciò, grande attenzione verrà dedicata agli spazi comuni, in particolare alla creazione di play-rooms, suddivise per fasce d’età e destinate a momenti di gioco ma anche a laboratori con i volontari e gli educatori e pedagogisti. Si aggiunge una palestra polifunzionale, realizzata per attività riabilitative specifiche o per momenti di gioco e movimento indoor; mentre nella grande area verde esterna saranno potenziati il parco giochi e l’orto. L’obiettivo è aiutare i bambini a superare l’isolamento forzato dovuto alla malattia e fornire, attraverso il gioco, momenti di crescita e di condivisione delle paure.
Il progetto è sostenuto di Intesa Sanpaolo attraverso il Programma Formula in collaborazione con Fondazione Cesvi.
Abbiamo bisogno anche del tuo aiuto!
Scoprilo su For Funding, la piattaforma di Intesa Sanpaolo per la raccolta fondi in favore di progetti solidali: https://www.intesasanpaolo.com/it/common/landing/programma-formula-iniziative-ambiente-inclusione-lavoro.html
#Formula #LaCasadiLeo #EOSAPS #donaora